Internazionalizzazione
Internazionalizzazione è il complesso delle attività aziendali volte ad ampliare il proprio business oltre i confini italiani, ed europei.
Ci occupiamo di internazionalizzazione:
- Commerciale, aiutando e favorendo lo sviluppo di specifiche operazioni di export, assistendo per la partecipazione a fiere, oppure supportando la realizzazione di una strategia di “radicamento” commerciale in mercati esteri, aprendo sedi e società commerciali, costituendo partnership di lungo periodo con operatori locali, in mercati scelti accuratamente, e attivati nel tempo secondo una sequenza ben coordinata
- Produttiva, aiutando la definizione e realizzazione di insediamenti produttivi dell’azienda cliente in nuovi mercati, valutando tutti i numerosi aspetti che devono essere considerati
- mediante la realizzazione di infrastrutture estere, principalmente curando gli aspetti finanziari ed introducendo i nostri clienti a relazioni locali di loro interesse
I nostri servizi e la rete estera
Nei nostri interventi di internazionalizzazione ci adeguiamo, di volta in volta, alle esigenze e caratteristiche dello specifico cliente, illustrando, con la massima trasparenza, opportunità e limiti del nostro supporto, tempi di realizzazione e costi.
I progetti che abbiamo realizzato per i nostri clienti hanno riguardato:
- l’introduzione dell’azienda cliente in uno o più mercati esteri, analizzando il mercato, definendo una strategia di ingresso e aiutandolo ad avviarla, anche mediante il nostro accompagnamento e la presentazione dei partners locali più adeguati
- definizione di una strategia di internazionalizzazione per reti di impresa o gruppi di aziende, coordinandone l’azione nelle diverse fasi del progetto
- partecipazione allo studio di fattibilità, realizzazione del business plan e acquisizione di finanziamenti a supporto per progetti di investimenti produttivi all’estero
In tutte queste attività è per noi fondamentale la collaborazione, di lunga data, con i nostri partners esteri, localizzati nei mercati più interessanti per lo sviluppo dei nostri progetti
Internazionalizzazione digitale
Negli ultimi anni ha acquisito un grande spazio e una grande importanza l’informatica, a supporto delle attività di internazionalizzazione delle imprese, in varie forme e con svariati strumenti:
- dallo sviluppo di siti di ecommerce internazionali,
- allo sviluppo di tecniche e strumenti per il web marketing, anche entro ambienti “social”,
- alla disponibilità di centri commerciali internazionali virtuali, “market places”, in cui l’azienda può essere presente ed esporre i suoi prodotti,
- alle presentazioni virtuali disponibili online in molte lingue, e senza interruzione,
- alle versioni virtuali delle principali fiere internazionali, ecc.
Tutti questi strumenti sono disponibili nei nostri progetti di internazionalizzazione, anche grazie alla collaborazione con partner tecnologici di elevata qualità, insieme a cui esaminiamo e definiamo i progetti di internazionalizzazione per i nostri clienti.
Particolare attenzione, nell’ambito di associazioni e gruppi di lavoro di specialisti di export, stiamo ponendo alle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare nell’analisi dei mercati, nella ricerca di partners e potenziali clienti esteri, e nell’ottimizzazione di varie funzioni critiche soprattutto nel marketing internazionale.
Ad esempio: presentazioni multilingue e senza interruzioni temporali dei prodotti aziendali mediante operatori commerciali virtuali (chatbot).