top of page

GESTIONE OPERAZIONI

IMPORT EXPORT

Lavoriamo in team con gli uffici estero e con la stessa proprietà delle aziende per gestire nel modo più efficace le operazioni sull’estero.

Forti della nostra lunga esperienza in questo settore, mettiamo a disposizione degli operatori italiani la nostra competenza per renderli più competitivi sui mercati internazionali.

Nella maggior parte dei casi il prodotto aziendale è maturo e idoneo alla sua commercializzazione in mercati anche distanti, per cui l’ostacolo principale proviene dalla ridotta dimensione aziendale e dalla scarsa esperienza nella gestione delle operazioni import-export.

Ciò può creare delle sacche di inefficienza e rende le imprese italiane meno competitive sui mercati internazionali ed è qui che la nostra società può intervenire superando questo gap con le imprese estere di solito di maggiori dimensioni e con organici più corposi e specializzati.

Nelle aziende di dimensioni più grandi può, invece, essere efficace delegare una parte specifica della gestione delle operazioni import export ad un esperto di settore, come ad esempio per la gestione dei crediti documentari o dei documenti doganali, rendendo così più snella la gestione ordinaria delle operazioni con i paesi esteri.

Un affiancamento nella gestione documentale delle operazioni di import-export, riducendo i tempi di gestione e la possibilità di incorrere in blocchi gestionali, come il blocco della merce in dogana o la mancata gestione degli strumenti di garanzia finanziaria sui pagamenti dei clienti esteri, porta l’azienda ad essere presente sui mercati esteri in modo costante e continuativo, forte della propria competenza tecnica e della qualità della propria offerta.

import export

Le principali tematiche su cui si sviluppa la nostra consulenza sono:

  • il controllo delle operazioni doganali e la corretta gestione dei documenti amministrativi;

  • la valutazione dell’origine delle merci;

  • il corretto utilizzo dei termini di resa e degli strumenti di pagamento internazionali;

  • la predisposizione e la revisione dei principali contratti di natura commerciale;

  • la gestione delle lettere di credito  e degli strumenti di garanzia finanziaria;

  • l'assicurazione dei crediti e l'utilizzo degli strumenti di export finance.

bottom of page