ORGANIZZAZIONE

IBPARTNERS Srl ha sede a Bologna e basi operative a Milano e a Roma.

I soci gestiscono il lavoro sulla base di progetti, definiti in stretta collaborazione con le aziende clienti, e gestiti con il contributo di vari partners, in Italia e all’estero.

Negli anni IBPartners ha costituito un network di società di servizi e studi professionali con cui opera da tempo in stretta collaborazione a sostegno delle aziende italiane che intraprendono progetti di internazionalizzazione, 

Nello sviluppo dei progetti di maggiore rilevanza internazionale, partner di riferimento di IBPartners è Cesare Orlandini del Beccuto ODB, attivo da lungo tempo in alcuni dei più importanti mercati internazionali a supporto della crescita delle imprese italiane. 

 

Le aree principali dell’attività di IBPartners sono:

 

- lo sviluppo del business nei mercati esteri;

- la ricerca ed acquisizione di finanziamenti agevolati, a fondo perduto e a mercato, di origine italiana, comunitaria e internazionale, a supporto dei progetti di internazionalizzazione e in generale dello sviluppo aziendale.

- l’affiancamento dell’ufficio estero aziendale e il supporto all’impresa nella gestione delle operazioni di import-export in tutti i loro aspetti

 

ll network è ad oggi costituito da una decina di società, in parte in Italia e in parte all’estero:

· in ITALIA, con studi partners che possono supportare clienti in tutto il territorio nazionale, con basi a:

- Bologna;

- Milano; 

- Roma;

· all’ESTERO, con società, che lavorano in modo continuativo con IBPARTNERS coprendo i seguenti mercati:

- Mercati del Nord Europa;

- Mercati dell'Area del Golfo Persico e del Medio Oriente;

- Mercati del Nord Africa;

- Mercati del Sud America;

- Mercati del Far East.

I SOCI FONDATORI

MARCO PALAZZI

Consulente aziendale per lo sviluppo internazionale dell’impresa e il finanziamento di progetti e di aziende, titolare di International Consulting dal 2007 e socio dal 2015 di IBPartners, società specializzata nel settore dell’internazionalizzazione.

Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e un Master in Business Administration presso la Università “Bocconi” di Milano ha sviluppato la sua carriera, per alcuni anni, entro la società di consulenza internazionale “Andersen Consulting”, oggi “Accenture” nel ruolo di Dirigente dell’Area Banche e Finanza.

Dopo alcune altre esperienze lavorative ha sviluppato fortemente le sue competenze nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese e del finanziamento di progetti internazionali entro Simest Spa (anni 1999 – 2007), merchant bank per l’internazionalizzazione del Governo Italiano, valutando e facilitando il finanziamento di centinaia di progetti di internazionalizzazione di aziende italiane.

Una parte consistente di questa attività è stata svolta a Bologna e in Emilia Romagna, con l’avvio e lo sviluppo del primo “Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione” (anni 2000 – 2003).

Come consulente e poi socio di IBPartners, dal 2007 in poi, ha sviluppato numerosi progetti di internazionalizzazione, sia di carattere commerciale che produttivo, a favore di aziende singole o gruppi e Reti di imprese, curandone i vari aspetti, dalla analisi del mercato, alla definizione e gestione della strategia di sviluppo sui mercati esteri, all’accompagnamento delle aziende in missioni, fiere e manifestazioni nei principali mercati esteri.

E reperendo spesso le risorse finanziarie per tali progetti da varie fonti italiane o internazionali.

Negli ultimi anni ha intrapreso anche lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione basati su Internet, in collaborazione con primari partners internazionali.

LAURA CORADESCHI

Consulente aziendale specializzata nella gestione e nell’organizzazione del settore “internazionale” dell’impresa. Titolare dello “Studio Coradeschi Progetti” presente a Bologna dal 2002 e socio di “IBPartners Srl" dal 2015, società specializzata nella gestione di progetti per lo sviluppo internazionale delle imprese con sede a Bologna.

Dopo una Laurea in Economia e Commercio, con indirizzo Aziendale, presso l’Università degli Studi di Bologna, ha svolto per circa un decennio l’attività di Responsabile dell’Ufficio Estero di un’importante Associazione degli Industriali dell’Emilia-Romagna, prima di sviluppare le proprie attività in autonomia.

L’importante esperienza maturata negli anni ha portato Laura Coradeschi ad affiancare aziende di varie dimensioni in diverse attività, sia come studio che come società, caratterizzate dal fattore comune dall’assistenza alle aziende che operano sui mercati internazionali, in affiancamento sia agli uffici estero che alla proprietà.

Si possono elencare, di seguito, alcune delle azioni che tipicamente vengono sviluppate nell’ambito dell’attività professionale ed imprenditoriale:

- gestione delle operazioni di compravendita internazionale con particolare attenzione alla contrattualistica commerciale internazionale, alla strutturazione dei documenti fiscali/doganali e alla valutazione della scelta degli strumenti di pagamento/garanzie internazionali;

- gestione degli strumenti di credito complessi, come lettere di credito, stand by e garanzie fidejussorie;

- strutturazione e realizzazione di progetti di sviluppo internazionale sia per singole imprese che per gruppi di imprese, quali ATI, consorzi o reti d’imprese;

- strutturazione di business plan per l'analisi di progetti di sviluppo internazionale;

- analisi ed utilizzo dei principali strumenti finanziari a disposizione sul mercato nazionale ed internazionale a copertura di progetti di sviluppo commerciale ed industriale all’estero.

© 2020 by IBPartners Srl. Proudly created by Proassist

  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle