CASE HISTORIES

“VENEZIA IN LUCE RETE D’IMPRESA”

Realizzazione di una rete di impresa per l'internazionalizzazione di aziende del settore illuminotecnica ed introduzione commerciale della reta sul mercato dell'Arabia Saudita

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La necessità di andare sui mercati esteri con una dimensione più ampia ed una maggiore organizzazione ha portato alla creazione di una rete di imprese tra un gruppo di 8 aziende venete del settore dell’illuminotecnica.

La creazione di una rete soggetto ha coinvolto le imprese in un’attività di tipo organizzativo molto strutturata che ha portato ad una maggiore visibilità delle aziende sui mercati internazionali e ad uno sviluppo della propria capacità competitiva a livello globale.

Le principali attività svolte da IBPARTNERS in questo ambito sono state:

  • creazione dell’organizzazione di base della rete d’impresa;

  • stesura del contratto di rete soggetto e costituzione della stessa;

  • analisi di mercato al fine di valutare i principali mercati internazionali per il settore dell’illuminotecnica  ed individuazione, come mercato prioritario, dell’Arabia Saudita;

  • definizione di uno studio di fattibilità per il progetto di sviluppo commerciale nel mercato dell’Arabia Saudita;

  • definizione di un business plan economico – finanziario per lo sviluppo del progetto della Rete;

  • definizione di tutti gli aspetti legali, burocratici, organizzativi per la realizzazione di una presenza commerciale strutturata nel Paese;

  • costituzione di un ufficio commerciale a Riyadh, con la selezione e supervisione di un responsabile commerciale.

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

BESTAR SRL

Investimento nel settore turistico per la relaizzazione del Villaggio "Pavo Real", a Cancun in Messico

IBPartners ha assistito la società Bestar Srl per l’acquisizione del finanziamento agevolato per la  relizzazione e avvio di un villaggio turistico in Messico.

La società Bestar è da lungo tempo attiva nel settore turistico, in Italia (attualmente con la gestione di tre importanti villaggi) e all’estero.

Presentatasi l’opportunità per la realizzazione del villaggio in Messico, Bestar si è rivolta a IBPartners  che, esaminato il progetto, ha optato per il ricorso ad uno strumento di finanziamento agevolato di Simest per il supporto di investimenti produttivi all’estero.


In tal modo si sono acquisite le risorse finanziarie necessarie, circa 1 milione di euro, per una durata di 8 anni. 
L’incarico ha comportato, per IBPartners, la definizione di un business plan da presentare e discutere con l’ente finanziatore, l’approfondimento di tutti gli aspetti legali e societari necessari, la predisposizione di tutta la documentazione e il supporto all’azienda cliente nel processo di istruttoria e infine di erogazione del finanziamento.

 

 

 

SPANESI SPA

 

Settore Automotive - Finanziamenti per progetti commerciali e produttivi in Turchia ed in Cina

IBPartners ha sviluppato nel tempo alcuni progetti per la società Spanesi Spa, azienda leader a livello internazionale nel comparto delle attrezzature e impianti per officine di carrozzeria per automobili.


Principalmente:

  • un intervento per l’acquisizione di un finanziamento agevolato a supporto dello sviluppo commerciale dell’azienda nel mercato turco, di circa 400.000 euro, con cui si sono finanziate: la  realizzazione e gestione della filiale a Istanbul, comprendente uffici ed officina, i costi del  personale in loco e l’attività commerciale e promozionale per i primi due anni di attività in loco;

  • l’assistenza relativa ad un finanziamento di una unità produttiva in Cina che ha permesso di avviare e sviluppare la produzione per una parte della gamma dei prodotti dell’azienda e per i mercati dal Far East.

 

SIPO SRL

Progetto di sviluppo internazionale nel settore ortofrutticolo

L'azienda  produce, raccoglie, seleziona, lavora, confeziona e commercializza prodotti ortofrutticoli freschi, confezionati e pronti all'uso.

Il progetto di internazionalizzazione ha individuato la possibilità di sviluppo commerciale dei prodotti di 4^ e 5^ gamma (prodotti preparati e confezionati) verso l'Area del Golfo , in particolare in Arabia Saudita.

Il progetto ha previsto una iniziale analisi di mercato per verificare la possibilità di sviluppo dei prodotti della società in questo mercato, verificando anche i punti di forza rispetto ai concorrenti già presenti, e, di seguito, si sono organizzate due missioni economico commerciali in Arabia Saudita per incontrare i principali player del mercato (catene di ipermercati).

E’ stata realizzata  l’attività di promozione dei prodotti presso le principali catene di ipermercati dell’Arabia Saudita, mediante i partners locali di Ibpartners, a cui si è affiancata l’attività di organizzazione delle attività di importazione, distribuzione logistica e marketing.

In questa fase  si è valutata la tutela dell'utilizzo dei propri marchi, aziendali e di prodotto, e si è assistita  l'azienda nella definizione del progetto di registrazione del marchio internazionale e nella stesura della richiesta di finanziamento a copertura delle spese di  registrazione dei marchi presso il WIPO.

ALTRI PROGETTI DALLA NOSTRA ESPERIENZA

AREA: SVILUPPO BUSINESS INTERNAZIONALE

  • Progetto di sviluppo nei mercati della Russia e del Medio Oriente (Emirati e Arabia Saudita) per un gruppo di aziende italiane del settore arredamento (produzione di scale per interni ed esterni di abitazioni e grandi strutture). Tale intervento ha comportato:

- la selezione dei più opportuni intermediari;

- l’organizzazione di incontri e l’assistenza all’avvio delle trattative, finalizzate all’acquisizione di ordini di acquisto e allo sviluppo di un rapporto stabile di esportazione in collaborazione con partners locali;

- l'organizzazione e il coordinamento del gruppo delle imprese, anche con la realizzazione di materiale promozionale comune (sito internet, brochures cartacee), sotto un unico nuovo marchio;

- l'organizzazione della partecipazione del gruppo di imprese ad una importante manifestazione fieristica internazionale.

  • Analisi di mercato sul Brasile al fine di verificarne le caratteristiche del mercato delle cucine industriali, le caratteristiche della concorrenza locale ed internazionale al fine di definire le modalità di ingresso su tale mercato.

  • Supporto per lo sviluppo del mercato turco per una azienda del settore edilizio (produttore di bagni e altri manufatti prefabbricati) che vuole sviluppare la sua attività in questo Paese. Il progetto ha comportato:

- la ricerca di un adeguato partner locale;

- l’accompagnamento alla realizzazione di una struttura commerciale e operativa in loco;

- l’assunzione e addestramento di un responsabile commerciale;

- con la formalizzazione, già durante il progetto, di un importante contratto di vendita con la amministrazione di una delle principali città turche.

  • Analisi di mercato e studio di fattibilità del settore dei prodotti per la cura dei capelli  per lo sviluppo del progetto di un’azienda italiana per la creazione di  un’unità operativa in Brasile per la distribuzione di prodotti cosmetici.

  • Progetto di sviluppo del mercato saudita per una media azienda del settore cucine industriali con:

- selezione di un partner locale e realizzazione di un soggetto giuridico locale che permettesse l’operatività commerciale diretta dell’azienda italiana;

- organizzazione e avvio di una show-room in loco e di un programma di sviluppo dell’attività commerciale.

  • Progetto per una piccola impresa romagnola operante nel settore agroalimentare (gelati) per lo sviluppo dei mercati del Nord Europa (essenzialmente Germania, Francia e Paesi Scandinavi). Il progetto ha comportato:

- la ristrutturazione del sito internet aziendale, realizzato in quattro lingue e migliorato sotto l’aspetto della comunicazione e della completezza delle informazioni;

- la definizione di una strategia di sviluppo commerciale e di marketing;

- la ricerca e acquisizione di contatti commerciali, principalmente buyers, distributori, catene di negozi e supermercati di medie dimensioni;

- gestione e sviluppo dei contatti e acquisizione dei primi ordini.

  • Supporto ad una media azienda emiliano – romagnola operante nel settore delle energie alternative per il mercato del  Marocco. Il progetto è stato strutturato nelle seguenti attività:

- assistenza di carattere societario e fiscale;

- assistenza commerciale, con l’analisi del mercato locale per il settore di interesse e lo sviluppo di adeguate relazioni con i più importanti soggetti pubblici e privati;

- supporto per la definizione di una struttura operativa locale per gli aspetti organizzativi, del personale e giuridici;

- acquisizione di un finanziamento agevolato a supporto del progetto.

  • Supporto nello sviluppo dei mercati degli Emirati Arabi e dell’Arabia Saudita per aziende italiane del settore arredamento - edilizia, con l’organizzazione di incontri di affari con operatori locali, l’assistenza all’avvio delle trattative e, quando richiesto, il supporto per le prime operazioni di esportazione.

 

 

AREA:  GESTIONE OPERAZIONI  IMPORT - EXPORT

  • Consulenza in affiancamento al personale amministrativo e finanziario dell’azienda all’interno di un progetto di sviluppo internazionale in azienda produttrice di impianti per l’imballaggio. In particolare:

- coordinamento nella gestione dei documenti di esportazione, interfacciandosi con Dogana e spedizionieri,

- gestione degli strumenti finanziari del credito rapportandosi con le Banche.

  • Consulenza in affiancamento ai responsabili amministrativi, finanziari e logistici di un’azienda leader nella produzione di coperture metalliche per l’edilizia per la gestione efficace della consegna e dei pagamenti di forniture di pannelli in alluminio per rivestimento esterno di edifici in Qatar, Dubai e Arabia Saudita.

  • Assistenza tecnico professionale nella trattativa commerciale di grosse forniture in Russia e Bielorussia nel settore delle macchine per l’aspirazione polveri predisponendo le relative condizioni di vendita e coordinando gli strumenti di pagamento.

  • Check up gestionale sulle procedure dell’ufficio estero di un’azienda del settore alimentare produttrice di componenti per la lavorazione dei salumi.

  • Coordinamento ed organizzazione dell’attività di esportazione di calzature in pelle verso gli Stati Uniti con particolare attenzione a

- l’impostazione delle prassi amministrative relative alle problematiche doganali, fiscali e logistiche

- la gestione degli strumenti di pagamento e della negoziazione dei relativi crediti documentari.

  • Consulenza in affiancamento per la gestione delle esportazioni di cucine industriali in Europa, Russia e Paesi Arabi, supportando l’ufficio estero nella preparazione documentale delle operazioni di vendita e spedizione.

  • Assistenza tecnico-commerciale a supporto all’ufficio estero di un’azienda nel settore delle porte blindate per lo sviluppo delle vendite in Europa e nei Paesi del Nord Africa, contattando i distributori e offrendo il proprio supporto di back office in lingua inglese per gestire le problematiche derivanti dalla vendita.

  • Consulenza gestionale ad azienda produttrice di prodotti cosmetici per parrucchieri. In particolare per lo sviluppo delle seguenti attività:

- coordinamento dell'attività di esportazione di prodotti cosmetici verso paesi comunitari ed extracomunitari;

- gestione delle prassi amministrative, doganali e di certificazione dei prodotti cosmetici per l'esportazione in Russia ed in Ucraina.

  • Programma di consulenza ed affiancamento interno per la crescita del personale amministrativo in fase di sviluppo internazionale dell’impresa. Tale affiancamento prevede la crescita del personale amministrativo e finanziario per gestire in modo più efficace il rischio di mancato pagamento sui mercati internazionali in una fase di sviluppo dell’azienda su tali mercati.

  • Consulenza in affiancamento ad azienda operante nel settore dell’imballaggio nel settore ortofrutticolo. Le attività di consulenza si sono focalizzate sulle seguenti tematiche:

- definizione ed applicazione delle norme in materia di origine delle merci;

- gestione delle normative doganali ed applicazione nelle procedure interne dell’azienda.

  • Check-up gestionale in azienda attiva nel settore del contracting per l’arredamento di alberghi e grosse strutture turistiche. In particolare si sono svolte le seguenti attività:

- verifica delle pratiche gestionali delle vendite all’estero individuando i punti critici e strutturando la distribuzione commerciale in modo più efficace.

- ridefinizione dei contratti commerciali nel loro contenuto e nella loro struttura formale.

  • Consulenza aziendale per un primario gruppo industriale italiano attivo nel settore dei trasporti, per la gestione delle lettere di credito e delle garanzie internazionali dei crediti derivanti da forniture di materiale ferroviario in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia ed Area del Pacifico.

 

 

AREA:  FINANZIAMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
 

  • Acquisizione di un finanziamento agevolato per il supporto dello sviluppo del business di una azienda emiliano-romagnola del settore arredamento – edilizia in Arabia Saudita. Il finanziamento è a tasso agevolato fisso, con durata di 7 anni (di cui 2 di preammortamento).

  • Acquisizione di un finanziamento agevolato per un progetto di sviluppo commerciale negli Stati Uniti da parte di un’azienda veneta di medie dimensioni del settore meccanico, in particolare specializzata nella produzione di impianti nel settore delle materie plastiche. Il progetto prevede la realizzazione di una sede commerciale, l’acquisizione di personale commerciale in loco e lo sviluppo di varie iniziative promozionali, tra cui la partecipazione a diverse fiere.

  • Acquisizione di risorse finanziarie (circa 20 milioni di Euro) per la realizzazione di un importante impianto per la gestione dei rifiuti in Albania, con la predisposizione del business plan del progetto e la sua presentazione a soggetti finanziatori italiani (Simest, fondi, società di investimento di un primario Gruppo italiano) e esteri (BEI, Bers, World Bank, Gruppi bancari in U.S.A.), e la partecipazione ad un finanziamento comunitario (Programma interreg – IPA: Italia-Albania – Montenegro).

  • Predisposizione di domande di finanziamento, comprensive di business plan dei progetti, per una società veneta operante nella realizzazione di grandi oleodotti, per suoi importanti progetti in Messico e in Perù (ciascuno del valore di alcune decine di milioni di euro).

  • Acquisizione di risorse finanziarie per un progetto di investimento produttivo in Marocco per la realizzazione di una miniera a cielo aperto di materiali ferrosi per due medie aziende Venete, e impostazione del business plan.

  • Acquisizione di risorse finanziarie (Simest) e predisposizione del relativo business plan per la partecipazione ad un progetto di insediamento industriale negli Stati Uniti di una società leader nel settore dei mobili refrigerati per bar e gelaterie per la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

  • Acquisizione di un finanziamento da parte di un’istituzione finanziaria internazionale (CDE) per il supporto delle attività di una media azienda nella Repubblica Democratica del Congo, nel settore forestale. Il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto del 50% per varie attività di sviluppo dei siti produttivi forestali.

  • Acquisizione di un finanziamento regionale per un progetto di sviluppo commerciale di un gruppo di aziende emiliano-romagnole del settore arredamento in Russia e in Medio oriente. Il finanziamento prevede un contributo del 50% a fondo perduto delle spese di progetto.

 
 
 
 
 

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