Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.
La misura è stata rifinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 140 milioni di euro e prevede il finanziamento agevolato a tasso zero sul 70% del progetto di creazione di un anuova impresa o di sviluppo di un'impresa già esistente.
La dimensione prevista per i progetti può essere da un minimo di 100.000 Euro ad un massimo di 1.500.000 di Euro.
Nel caso in cui la compagine societaria sia costituita interamente da giovani e/o donne il finanziamento può raggiungere l'80% del valore del progetto.
Le imprese devono essere iscritte alla Sezione Speciale delle Imprese Innovative della Camera di Commercio e , quelle già esistenti, non devono essere costituite da più di 48 mesi dalla data della domanda di agevolazione.
Le spese ammisibili sono:
- impianti , macchinari ed attrezzature
- hardware e software
- marchi e brevetti
- progettazione e sviluppo
- marketing e webmarketing
I costi devono essere sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.