top of page
Cerca
  • Laura Coradeschi

FINANZIAMENTI BERS PER INVESTIRE NELL'EUROPA CENTRALE


Uno degli obiettivi principali della BERS è sostenere lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese (PMI) che sono fondamentali per coltivare un'economia del settore privato. Per fare ciò, la BERS mette a disposizione finanziamenti azionari e di prestiti sia direttamente che attraverso una serie di intermediari in tutti i paesi in cui è presente, in particolare nell'Europa Centro-Orientale

Gli imprenditori italiani ed europei possono avere il supporto di un'ampia gamma di strumenti finanziari e la BERS valuta i progetti presentati con un approccio molto flessibile e fornisce una copertura finanziaria su misura a quei progetti d'impresa che ritiene più interessanti.

Gli imprenditori possono fare ricorso ad un range molto vasto di prodotti finanziari quali prestiti, partecipazione al capitale d'impresa e garanzie.

I prestiti vengono studiati singolarmente per soddisfare i requisiti specifici di uno specifico progetto. Il rischio di credito può essere interamente sostenuto dalla BERS o in parte lasciato al mercato.

Le partecipazioni azionarie al capitale delle società possono assumere diverse forme, ma in ogni caso quando la BERS prende una partecipazione azionaria, si aspetta un ritorno adeguato sul suo investimento e normalmente assumerà solo una posizione di minoranza.

Infine la BERS fornisce diversi tipi di garanzie che possono anche aiutare le aziende che utilizzano i prestiti BERS ad accedere al finanziamento .

I progetti che possono essere presi in considerazione per l'assistenza dalla BERS devono presentare le seguenti caratteristiche:

·si trovano in un paese in cui opera la BERS

·avere buone prospettive di reddito

· prevedere una partecipazione di maggioranza da parte degli imprenditori richiedenti

· deve fare sviluppare l'economia locale

· deve soddisfare gli standard ambientali della BERS e quelli del paese ospitante


24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page