top of page
Cerca
  • Laura Coradeschi

Finanziamenti a tasso zero per lo sviluppo commerciale su nuovi mercati


Allo scopo di agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti all’estero, sono state messe a disposizione delle imprese italiane, di tutti i settori, sia singole che aggregate, finanziamenti a tasso zero per la realizzazione di uffici, show room, negozi in paesi Extra Europei.

I finanziamenti che vanno a coprire il del 100% degli interi progetti, fino ad un valore massimo di 2.500.000 euro, con il limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 3 esercizi, devono essere realizzati in paesi extra UE e devono essere rivolti alla distribuzione all’estero di beni e/o servizi prodotti in Italia oppure di beni e/o servizi non prodotti in Italia ma comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane.

Le spese ammissibili possono essere quelle per il funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.); le spese per attività promozionali, formazione, consulenze, altre spese promozionali, oltre che parte delle spese generali.

Nell'ambito delle spese promozionali vengono coperte le spese per la partecipazione a fiere/mostre a carattere internazionale, le spese relative ad incoming di buyer in Italia, le spese per il deposito marchi o per altre forme di tutela del Made in Italy e le spese per siti Internet.

Le imprese interessate ad approfondire la possibilità di utilizzare questo interessante strumento possono mettersi in contatto direttamente con gli uffici di Ibpartners.

35 visualizzazioni0 commenti
bottom of page